La Notte Nazionale del Liceo Classico - V edizione: la Notte della Magia 11 gennaio 2019

La V edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico avrà luogo l'11 gennaio 2019. Nata da un’idea del prof. Rocco Schembra (di cui è possibile ascoltare un’intervista rilasciata a raiscuola al seguente link: http://www.raiscuola.rai.it/articoli/notte-nazionale-del-liceo-classico-l11-gennaio-2019-la-v-edizione/42734/default.aspx), docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), nello scorso anno ha registrato la partecipazione di ben 407 Licei Classici su tutto il territorio italiano ed ha ottenuto l’approvazione del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca.

In una data comune, in contemporanea dalle 18:00 alle 24:00, le scuole aprono le loro porte alla cittadinanza e gli studenti dei Licei Classici d’Italia si esibiscono in svariate performances: maratone di letture di poeti antichi e moderni; drammatizzazioni in italiano e in lingua straniera; esposizioni di arti plastiche e visive; concerti ed attività musicali e coreutiche; presentazioni di libri e incontri con gli autori; cortometraggi e cineforum; esperimenti scientifici; degustazioni a tema e ispirate al mondo antico … e molto altro ancora, lasciato alla libera inventiva e creatività dei giovani guidati dai loro docenti.

Quest’anno il liceo “Cevolani” si presenta al pubblico con laboratori, rappresentazioni teatrali, recital, esecuzioni musicali, video ed esposizioni realizzati dagli studenti sul tema della magia nel mondo antico e moderno.

Da non perdere, come momento centrale dell’evento, la conferenza dell’insigne grecista, prof. G. Guidorizzi, che si terrà presso il palazzo del Governatore in piazza Guercino.

La serata sarà poi allietata da un ricco buffet con specialità della cucina greca.