Sessione MEP 2018

Sessione MEP 2018

SESSIONE M.E.P. 2018: IL CUORE PULSANTE DELL’EUROPA DI DOMANI

 Si è conclusa, con l’Assemblea Plenaria del 9 febbraio, la Sessione Locale del M.E.P 2018: il progetto, che ha coinvolto quasi cento ragazzi tra le terze, le quarte e le quinte dei licei centesi ha riscosso un grande successo. Dal 2015, infatti, il progetto che già coinvolgeva il Liceo Cevolani è aperto anche agli allievi dell’Istituto Tecnico ISIT Bassi Burgatti e quest’anno sono stati particolarmente numerosi i ragazzi che hanno partecipato e hanno portato il loro personale contributo nei lavori di Commissione e in Assemblea Plenaria.

Simulando i lavori del Parlamento Europeo per comprendere l’importanza di diventare cittadini europei attenti e consapevoli, i ragazzi delle classi terze sono stati suddivisi in nove commissioni, ad ognuna delle quali era assegnato un diverso Topic, un argomento oggetto di dibattiti anche al Parlamento. I ragazzi, nel corso di sei incontri che hanno avuto luogo nelle sedi di via Guercino, via Matteotti e via Rigone, hanno analizzato e discusso i temi a loro affidati, hanno individuato i problemi e le criticità e hanno cercato possibili soluzioni attraverso il dialogo e il confronto, imparando cosa significa lavorare in squadra ed approfondendo temi di scottante attualità.

Sotto la guida dei Chairs, i ragazzi delle quarte che li hanno aiutati a prepararsi al meglio, i delegati si sono messi in gioco e lo scorso 9 febbraio hanno presentato all’Assemblea Generale i frutti del loro lavoro.

Gestita dagli studenti di quinta nelle vesti di Presidenti, la Plenaria è stata un successo e motivo di grande soddisfazione: sono stati molti gli interventi e i delegati si sono mostrati partecipativi e interessati, animando la discussione e dimostrando di aver compreso e fatto proprio lo spirito del progetto.

Ringraziando le Professoresse Vivarelli Silvia e Tassinari Valeria del nostro Liceo che, insieme alla docente prof.ssa Valentini Giovannamaria dell’Istituto Bassi Burgatti, si sono impegnate con i ragazzi nella gestione del progetto, desideriamo congratularci con tutti gli studenti che hanno partecipato alla Sessione Regionale di Prato e con Rebecca Peretto, l’alunna che quest’anno ha rappresentato il Liceo Cevolani alla Sessione Internazionale del M.E.P., tenutasi a Lier, in Belgio, lo scorso gennaio.

Ci complimentiamo anche con i delegati che hanno partecipa alla Sessione Regionale tenutasi a Ferrara il 12-13 -16 Marzo, che hanno saputo dare prova delle loro capacità, impegnandosi con passione e dedizione.

Sono orgogliosa di essere stata la prima studentessa a rappresentare la nostra scuola alla Sessione Internazionale del M.E.P. tenutasi, lo scorso anno, a Bruxelles: conserverò nella memoria questa esperienza e spero che, in futuro, altri studenti abbiano la possibilità di partecipare a questo progetto, consapevoli dell'importanza di essere attivamente cittadini europei.

Aurora Botti, 5C