Viaggio in Germania

Viaggio in Germania

Dal 22 al 28 ottobre 2017 tre studenti della classe 5N (Calciolari Dario, Erdsa Riccardo e Piccinini Jessica) accompagnati dalla prof.ssa di Tedesco Gallini Serena hanno partecipato ad un viaggio di orientamento universitario in Baviera. Come noto, il Liceo “Cevolani” fa parte, assieme ad una ventina di scuole in tutta Italia, della rete di scuole DSD (Deutsches Sprachdiplom), vale a dire scuole che certificano al loro interno il livello di conoscenza della lingua tedesca in accordo con quanto stabilito dalla Conferenza Permanente dei Ministri della Pubblica Istruzione dei Länder tedeschi.

In seguito al conseguimento del livello II del DSD gli studenti possono iniziare gli studi universitari nella Repubblica Federale di Germania senza doversi sottoporre ad ulteriori test linguistici. 

Nella speranza che anche gli studenti che hanno partecipato al viaggio possano raggiungere l'ambizioso traguardo (l'esame scritto si terrà a scuola il 28.11.2017), essi hanno potuto aderire ad una borsa di studio parziale che ha permesso loro di visitare le università di Norimberga, Erlangen, Bamberga e Würzurb in Baviera. Durante la mattinata gli studenti, assieme ad altri coetanei provenienti da Bergamo, Treviso, Padova, Napoli e Avellino, hanno assistito alle presentazioni degli Atenei, hanno partecipato ad alcune lezioni universitarie, hanno conosciuto i responsabili degli uffici che si occupano dell'accettazione degli studenti stranieri in Germania ed infine hanno pranzato nelle mense degli Atenei. Il pomeriggio hanno avuto la possibilità di visitare le bellissime città bavaresi e calarsi appieno nella lingua e cultura tedesca che ormai studiano da cinque anni. 

Grazie al programma di borse di studio per stranieri che porta il nome di BayBIDS, la Baviera accoglie ogni anno numerosi studenti stranieri interessati a svolgere gli studi universitari in Germania con lo scopo di formare professionalità specifiche ed altamente formate.

Quel che più ha colpito gli studenti e gli insegnanti accompagnatori è la grande varietà di formazione offerta dagli Atenei nonché l'apertura verso gli stranieri di cui i Tedeschi hanno calcolato di avere grande bisogno da qui ai prossimi trent'anni per prevista mancanza di forza lavoro altamente qualificata. Quindi, ragazzi, fatevi avanti! La Baviera vi aspetta! Chi fosse interessato può consultare il seguente sito www.baybids.de.