MINT-ExReCo

MINT-ExReCo: Experience-Research-Communicate

Progetto Europeo Erasmus Plus - Partenariato Strategico per le Scuole - Azione KA2

Experience, Research and Communicate è il titolo del progetto europeo Erasmus Plus di durata biennale (2017-2019) che con l’azione KA2 coinvolge il Liceo Cevolani in un partenariato con 4 licei europei di Biberach (Germania), Swidnica (Polonia), Riga (Lettonia) e Oslo (Norvegia), i quali si confronteranno in lingua inglese, sia a distanza che in presenza durante le settimane di visita reciproca (short pupils’ exchange), sui curricula e sulle metodologie di insegnamento delle discipline scientifiche.

Nel corso della durata del progetto sono previsti tre incontri di progettazione tra soli docenti e due incontri di scambio della durata di una settimana con gli studenti coinvolti nell’iniziativa.

Il Liceo Cevolani ospita dal 4 al 10 Marzo 2018 due delegazioni Erasmus di otto studenti ciascuna e i loro docenti accompagnatori in rappresentanza delle scuole partner norvegese e lettone.

I sedici studenti Erasmus, ospiti presso altrettanti studenti delle classi prime e seconde dei 3 indirizzi (classico, linguistico e scienze umane) del Liceo Cevolani, parteciperanno con i propri partner e i docenti coinvolti nell’iniziativa alle numerose attività in programma, prevalentemente di contenuto scientifico, senza ovviamente tralasciare visite a luoghi di interesse storico – artistico.

Durante la settimana gli studenti Erasmus insieme ad alcune classi del biennio del nostro Istituto visiteranno istituti di ricerca scientifica, come ad esempio il “Giardino di Archimede” a Firenze e il “MUSE”, Museo di Scienze Naturali, a Trento, e saranno ricevuti dal Sindaco di Cento per un saluto ufficiale.

Gli studenti del Cevolani parteciperanno a loro volta a una settimana di scambio (15.-21. Aprile 2018) a Swidnica (Polonia) e nel prossimo anno scolastico a Dicembre 2018 a Biberach (Germania).

Questo progetto Erasmus è per tutto l’Istituto un’importante occasione di confronto sia professionale che culturale e segno per la comunità centese della volontà del Liceo Cevolani non solo di diversificare le occasioni formative per i propri alunni e per i propri docenti, ma soprattutto dell’apertura dell’Istituto verso esperienze disciplinari e culturali di respiro internazionale.